Non hai ancora un accout? Crealo ora per ottimizzare la tua esperienza d'acquisto
- Procedimento di checkout più rapido
- Storia dei tuoi ordini
- Tracciabilità dei tuoi acquisti
- Gestione dei tuoi indirizzi
- Salvataggio dei prodotti nella tua lista dei desideri
Nel 2025, oltre il 45% delle nuove auto vendute in Europa integra una qualche forma di elettrificazione. La maggioranza non è costituita da ibride plug-in o full hybrid, ma da sistemi ibridi leggeri (Mild Hybrid o MHEV): soluzioni che combinano un motore endotermico tradizionale con un piccolo motore elettrico a 48 V.
Questa tecnologia permette di ridurre consumi ed emissioni, ma introduce nuove sfide per l’olio motore.
Negli ultimi anni, la dicitura “low SAPS” è diventata un termine ricorrente nelle schede tecniche dei lubrificanti per motori diesel e benzina di nuova generazione.
Dietro questa sigla si nasconde una delle evoluzioni più importanti della lubrificazione moderna: la necessità di proteggere i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, come i filtri antiparticolato (DPF) e i filtri per motori a benzina (GPF).
Guida completa ai grassi e lubrificanti industriali: composizione, classificazioni, applicazioni e buone pratiche di manutenzione per ridurre usura, consumi ed errori nelle industrie moderne.
Scopri quali lubrificanti usare per moto e auto d’epoca: viscosità, additivi, approvazioni e consigli pratici per proteggere motori storici e mantenerli efficienti nel tempo.
Scopri le innovazioni nei carburanti e negli additivi: biocarburanti avanzati, e-fuel, additivi high-tech. Un’analisi 2025 su come queste sperimentazioni influenzano distributori e rete di rifornimento.
Scopri nel dettaglio come scegliere lubrificanti per veicoli commerciali: standard ACEA, approvazioni costruttori OEM, viscosità, intervalli di cambio, e le tendenze del 2025 per ottimizzare prestazioni, consumi e conformità.
Il ritorno — perché alcuni costruttori puntano ancora su motori endotermici e ibridi
Negli ultimi anni, l’industria automobilistica ha vissuto una trasformazione accelerata ma frammentata, con l’elettrico che avanza senza però riuscire, in molti segmenti, a sostituire completamente i motori a combustione interna (ICE). A settembre 2025, si evidenziano scelte strategiche da parte dei principali costruttori volte a: prolungare il ciclo vitale degli endotermici, rafforzare l’offerta ibrida e garantire un mix tecnologico che risponda meglio alle diverse condizioni di mercato, normative e infrastrutturali.
Molti automobilisti e professionisti leggono le sigle sull’olio motore senza conoscerne il significato. SAE, API e ACEA sono standard internazionali che indicano viscosità, prestazioni e compatibilità con i motori. Con questo articolo cerchiamo di spiegare in modo chiaro e veloce su come orientarsi nella scelta dell’olio giusto. Seguiranno ulteriori approfondimenti.
Scopri tutto sull’AdBlue: cos’è, come funziona nei motori diesel Euro 6, i vantaggi ambientali, i falsi miti e i consigli pratici per usarlo al meglio.
Molti automobilisti e professionisti del trasporto si chiedono se convenga davvero usare gli additivi per gasolio. Si tratta di prodotti studiati per migliorare la qualità del carburante, mantenere pulito il sistema di alimentazione e proteggere il motore. Ma funzionano davvero? E soprattutto, quando è utile aggiungerli al rifornimento?